top of page

B i o g r a f i a

Cosimo Ventrella nasce a BARI il 20 aprile del 1960 - ricercatore di antiche melodie della sua terra, scrittore, estimatore e divulgatore di storia della musica locale, compositore musicale e letterario, sin dall'infanzia dimostra spiccate capacità canore e musicali.

Nel 1971 a soli 11 anni suona già la chitarra e l'armonica a bocca.



In famiglia la musica aleggia. La sorella maggiore canta ed è vincitrice di un concorso, negli anni sessanta,  "Reginetta della canzone italiana", indetto da Teddy Reno.

Poi negli anni settanta è la volta del fratello maggiore, con il quale Cosimo comincia a cimentarsi nella composizione di canzoni. A metà degli anni settanta parallelamente agli interessi musicali in lingua, inizia, per sua profonda passione, la composizione di canzoni in vernacolo e il recupero e l'elaborazione di frammenti di canti popolari ormai dispersi, della "Terra di Bari".



Dal 1974, Cosimo Ventrella intraprende la strada della ricerca delle tradizioni musicali della terra di Bari raccogliendo materiale sonoro che, negli anni, utilizzerà sia per la divulgazione dei canti locali attraverso sue esibizioni pubbliche, sia per la realizzazione di una sua prima futura pubblicazione. 

Molte le sue composizioni di musica popolare.

Dopo anni di ricerca e esibizioni, nel 1994 è co-fondatore della Compagnia Baresità, fino al 2005 anno dello scioglimento.

Nel 1999 è a fianco di Renzo Arbore in “Puglia Nel Cuore” con il gruppo musicale Panama.

Nel dicembre del 2000 pubblica il libro Piedigrotta Barese 1927-1929,  edito da Giuseppe LATERZA.

Nel 2006 fonda l’Associazione Musicale Musae e, nel 2010 forma la formazione della Compagnia di Canti e Balli popolari della Terra di Bari "La Porta d’Oriente".

Nel marzo 2024 consegna alle stampe il libro

Canti Popolari Canzonette e Folklore in Terra di Bari,

per i tipi di Garribba Editore.

bottom of page